Cicloraduno Alpi del Mare: Realdo-Taggia, 7 luglio 2013

Photos 10

Map Explore

Photos

Chart (Mouse wheel zooms in)

Story

La seconda giornata del cicloraduno è più impegnativa.Partendo dai 1000 mt di Realdo si sale ai 1700 della bassa di Sanson dopo brevi soste alle morghe di Borniga e Al Pin. A Sanson siamo sul confine con la Francia. Decidiamo se proseguire a destra per il passo di Collardente, passo della Guardia e tornare a Triora, oppure prendere a sinistra per un tragitto più sfidante. La stragrande maggioranza ama le sfide.Costeggiando il confine tra i due stati, su strada sterrata piuttosto pietrosa, si sale fino ai 1950 mt del bivio per Cima Marta. Da qui inizia la discesa che passando per il rifugio Grai scende a colle Melosa dove si trova il rifugio Allavena. Breve sosta e da qui in picchiata, su strada asfaltata, fino a Carmo Langan, spartiacque tra le valli Argentina e Nervia e Molini di Triora.La parte più impegnativa è terminata e dopo un ottimo pranzo a Molini si può scendere fino al mare per un bagno a fine giornata.